Fondatori e Partner

I FONDATORI

A2A è la maggiore multi-utility italiana, leader nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, ed è impegnata a creare costantemente valore per i cittadini dei territori in cui opera.

Le Fondazioni AEM e ASM sono da sempre sensibili ai problemi della comunità, e sono impegnate in progetti per migliorare la qualità della vita in Lombardia

La Fondazione Aem è stata costituita nel giugno del 2007 da Aem spa (ora A2A), con il compito di salvaguardare la memoria storica e valorizzare la cultura aziendale sviluppata da Aem in oltre un secolo di attività: In questo periodo di tempo l’azienda elettrica municipale ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e nella modernizzazione sociale e culturale di Milano e della Lombardia. Ha esercitato infatti una influenza profonda sugli stili di vita, i comportamenti e gli atteggiamenti della società milanese e degli abitanti degli altri territori in cui ha svolto le sue attività: dalla Valtellina a Cassano d’Adda, a Sesto San Giovanni.

La Fondazione ASM è nata dalla volontà di ASM Brescia S.p.A. – ora A2A S.p.A. – per alimentare ed incrementare, mediante nuovi strumenti operativi, il costante e diretto rapporto che, sin dal 1908, l’impresa municipale di servizi ha saputo stringere con la comunità. Attiva nel perseguimento delle finalità statutarie, la Fondazione ASM promuove progetti nei diversi ambiti di interesse, rendendosi partner attiva e dinamica del mondo dell’associazionismo e del volontariato, della scuola, dei musei e delle istituzioni, senza per questo rinunciare a proprie autonome iniziative, nel costante impegno di promuovere necessarie reti e durature connessioni con le altre fondazioni e con gli enti del territorio.

 

IL PARTNER: FONDAZIONE CARIPLO

Fondazione Cariplo fa filantropia da 25 anni con la passione per il sociale, l’arte, la cultura, la ricerca scientifica e l'ambiente. Dal '91 ad oggi la Fondazione ha collaborato con numerose organizzazioni non profit per la realizzazione di oltre 30 mila progetti sempre con una particolare attenzione verso chi è in difficoltà.

Oggi la Fondazione ha individuato nella vulnerabilità e nelle nuove povertà temi cruciali su cui focalizzare le proprie attività per migliorare la qualità della vita delle persone e famiglie più fragili.

Banco dell’energia Onlus e Fondazione Cariplo hanno stretto un accordo per la promozione del Bando “Doniamo Energia”, che ha l’ambizioso obiettivo di destinare al progetto 2 milioni di euro.