testataNews

Concorso a fumetti "Dai un taglio alla povertà energetica"

PROGETTI - 14 ottobre 2021
Image

Concorso a fumetti "Dai un taglio alla povertà energetica"

Concorso a fumetti "Dai un taglio alla povertà energetica"
Al via oggi una nuova iniziativa dell’Alleanza contro la povertà energetica, il progetto che Canale Energia ha avviato nel 2019 insieme ad Adiconsum, il concorso di illustrazioni “Dai un taglio alla povertà energetica... e lascia il segno”.

Perché un concorso su questo tema?

Sappiamo che consumare energia è più facile di quanto sembra. Soprattutto nei mesi forzati di permanenza in casa e con il crescere dello smart working abbiamo visto come la bolletta può lievitare rapidamente. Si possono commettere banali errori come aprire la finestra mentre c’è l’aria condizionata accesa o utilizzare gli elettrodomestici in maniera sbagliata. Oppure pensare d’aver fatto un grande affare, invece la stufetta appena acquistata consuma troppo. Abbagli che pesano in bolletta e che non sempre si conoscono. Un problema molto grave per alcuni. Allora come fare?

Da qui l’idea di parlare un po' di più di questi temi coinvolgendo il linguaggio immediato e dissacrante dell’illustrazione. Un modo semplice per arrivare a trasmettere buone pratiche e aiutare le persone a consumare meno.


Il concorso indetto intende far interpretare il tema della povertà energetica, con una creatività in grado di “lasciare un segno” su un tema così delicato.

A questa sfida il concorso chiede di rispondere nel modo più immediato e possibilmente divertente che detta la creatività, attraverso due possibili stili di arte grafica: il fumetto e il collage.

In palio tre buoni acquisto messi a disposizione dal nostro partner Leroy Merlin del valore di 150€, 100€ e 50€, validi negli store di tutta Italia. In più le opere più meritevoli saranno pubblicate sulla testata Canale Energia e potranno essere riprese dai partner dell’iniziativa.


Chi valuterà i lavori

Una giuria selezionata tra Brand Ambassador e partner dell’Alleanza valuterà l’efficacia del messaggio e l’attinenza al tema. Non mancheranno anche delle figure tecniche per valutare l’esecuzione dell’opera.

Agnese Cecchini direttore responsabile Canale Energia, Laura Colombo, Segretario Generale Banco dell’energia Onlus, Paolo Di Censi graphic designer/illustratore di Gruppo Italia Energia, Dario Di Santo dg Federazione italiana uso razionale dell’energia, Katiuscia Eroe responsabile energia di Legambiente, Roberto Gerbo esperto di gestione energia, Emilio Sani avvocato, coordinatore GdL legislativo e regolatorio di Italia Solare, Ilaria Sabatino graphic designer di Gruppo Italia Energia, Stefania Savona Communication and brand director at Leroy Merlin Italia, Sarah Supino avvocato presso lo studio Salvini e Soci - studio legale tributario fondato da F. Gallo, Marina Varvesi responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in Aisfor Srl, Benedetta Voltaggio avvocato presso lo studio Salvini e Soci - studio legale tributario fondato da F. Gallo.


Come partecipare?

Le opere dovranno essere inviate tramite email o wetrasfert a povertaenergetica@canaleenergia.com con: titolo (massimo 100 caratteri), un recapito telefonico, nome e cognome. Entro il 4 novembre 2020 alle ore 19. Ti chiediamo anche di segnalarci il tuo profilo Instagram e/o Facebook per poter condividere l’immagine tramite i nostri profili social.



Leggi il Comunicato Stampa

Consulta il Regolamento