testataNews

Banco dell’energia e Associazione La Rotonda per raccontare la Comunità energetica rinnovabile e solidale di Baranzate

EVENTI - 24 gennaio 2024
Image

Mercoledì 24 gennaio alle ore 18,30 presso l’Associazione La Rotonda in via Fiume, 2 a Baranzate (Milano) si terrà un incontro per spiegare il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

Una delle strategie per contrastare la povertà energetica è puntare sulle Comunità energetiche rinnovabili, una scelta che porta anche degli enormi vantaggi dal punto di vista della lotta al caro bollette ed al cambiamento climatico.

Ma cos’ è una comunità energetica rinnovabile? E soprattutto quali vantaggi offre?

Queste sono solo alcune tematiche che verranno affrontate durante l’incontro aperto alla cittadinanza e organizzato dall’Associazione La Rotonda che, grazie al sostegno della Fondazione Banco dell’energia e ai suoi partner Next Energy Foundation e Fondazione AEM, realizzerà una comunità energetica rinnovabile e solidale, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dello spazio InOltre, sede della stessa Associazione e dell’Emporio Solidale.
Grazie ad una potenza di picco di 87kW, la Rotonda beneficerà in via diretta di una riduzione considerevole dei costi energetici, il cui risparmio verrà utilizzato per alimentare un fondo a sostegno delle famiglie vulnerabili supportate da La Rotonda. Anche gli altri soci della CER, che potranno essere famiglie vulnerabili o semplici cittadini, attraverso la forma del volontariato energetico contribuiranno a sostenere il fondo e le sue attività.

LOCANDINA EVENTO