testataNews

Banco dell’ energia partecipa al workshop “Verso NET- ZERO e gli SDG: sfide e opportunità dalle attuali turbolenze

BE NEWS - 07 giugno 2022
Image

Il work shop svoltosi a Venezia martedì 05 luglio è promosso da PARIS RINFORCE e fa parte di un progetto finanziato dalla Commissione Europea Horizon 2020.

Paris Reinforce è un progetto di ricerca e innovazione finanziato dall'UE volto a supportare efficacemente la progettazione di politiche climatiche attivato a iniziato a giugno 2019, dovrebbe durare fino a novembre 2022.

In particolare, il progetto mira a sviluppare un nuovo framework orientato al modello di valutazione integrato, per supportare efficacemente la progettazione e l'analisi delle politiche climatiche nell'Unione Europea così come in altri grandi emettitori e paesi selezionati a basse emissioni, nel rispetto all'accordo di Parigi e alle sfide associate

Obbiettivo del workshop è quello di creare nuovi scenari di decarbonizzazione per l'Europa e di analizzare co-benefit e side-effect delle politiche di mitigazione in chiave SDGs.

La giornata è stata organizzata in tre sessioni:

  • la prima sessione, offre un quadro generale sugli SDGs (situazione corrente e proiezioni);
  • La seconda sessione e focalizzata su SDG7 (energia) e tecnologie;
  • ed infine una tavola rotonda su SDG7 e le sfide globali (mitigazione e instabilità geopolitica) con focus su povertà e autosufficienza energetica.

MAGGIORI INFO