testataImage
Fondazione Banco dell’energia è un ente senza scopo di lucro nato il 14 aprile 2016 su iniziativa di A2A. È un progetto nato durante un forum Ascolto, un percorso avviato da A2A nel 2015 come momento di confronto con la società civile.

Nel 2022, a seguito della riforma del terzo settore e dell’entrata in vigore del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) Banco dell’energia si è trasformato da Comitato Onlus a Fondazione Ente Filantropico.

Il Banco ha l'obiettivo di aiutare le persone in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica, partendo dal pagamento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, alla formazione sull’uso consapevole dell’energia, fino ad interventi di efficientamento delle abitazioni.

La Fondazione Banco dell'energia si avvale di un consiglio di amministrazione costituito da rappresentanti delle Fondazioni AEM, ASM e LGH ed Edison da sempre sensibili ai problemi delle comunità e impegnate a migliorare la qualità della vita nelle aree in cui operano.

I fondatori

 

 

logo_a2a_293x111px

A2A gestisce a livello nazionale generazione, vendita e distribuzione di energia, teleriscaldamento, raccolta e recupero dei rifiuti, mobilità elettrica e servizi smart per le città, illuminazione pubblica e servizio idrico integrato. È costantemente impegnata nella creazione di una cultura della sostenibilità condivisa dai singoli e dalle comunità.

ImageAlt
Fondazione AEM

Dal 2007 conserva e valorizza la memoria storica e la cultura aziendale di AEM (oggi A2A). L’Azienda Elettrica Municipale per oltre un secolo è stata infatti protagonista dello sviluppo economico e della modernizzazione di Milano e della Lombardia, influenzando positivamente stili di vita e comportamenti.

ImageAlt
Fondazione ASM

È nata dalla volontà di ASM Brescia (oggi A2A) di mantenere e sviluppare con nuove forme il rapporto storico con la comunità. La Fondazione, oltre a sviluppare iniziative in autonomia, è partner attiva del mondo dell’associazionismo e del volontariato, della scuola, dei musei e delle istituzioni.

ImageAlt
Fondazione LGH

Fondazione LGH è nata nel 2021 per sostenere le opportunità di sviluppo legate all’economia circolare, alle energie rinnovabili e alle tecnologie per la smart land. La Fondazione opera nel sud della Lombardia, con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative applicate alla filiera agroalimentare.

La nostra Governance

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Image
PRESIDENTE
Roberto Tasca
SCOPRI DI PIÙ
Image
SEGRETARIO GENERALE
Laura Colombo
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Giorgio Bontempi
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Luca Dal Fabbro
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Alberto Martinelli
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Renato Mazzoncini
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Nicola Monti
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Paola Osto
SCOPRI DI PIÙ
Image
CONSIGLIERE
Felice Scalvini
SCOPRI DI PIÙ
REVISORE
Image
REVISORE
Blasco Monteforte Specchi
SCOPRI DI PIÙ