Fondazione Banco dell’energia è nata per aiutare le persone

in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica, partendo dal pagamento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, alla formazione sull’uso consapevole dell’energia, fino ad interventi di efficientamento delle abitazioni.
Img2
Img2
Img2
Imagecol1

Patrocinio del MASE

Il Manifesto di Fondazione Banco dell'energia ha ricevuto a Luglio 2023 il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Il mondo di Fondazione Banco dell'energia

Scopri i nostri progetti, gli eventi a cui partecipare, gli aggiornamenti e i risultati ottenuti.
Image
EVENTI
L’evoluzione della povertà energetica in Italia: la ricerca OIPE

Martedì 27 febbraio alle ore 11.00 presso la Terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia, 11 a Roma verrà presentata la ricerca dell’OIPE con gli ultimi dati sulla povertà energetica in Italia

Image
EVENTI
A Caltanissetta l’evento formativo del progetto ACT promosso insieme a Croce Rossa Italiana

Dopo gli appuntamenti di Giaveno TO, Brescia, e Ronciglione il progetto ACT di CRI fa tappa finale a Caltanissetta con un evento programmato per il 10 febbraio con inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 14.00 presso il Comitato della Croce Rossa di Caltanisetta Via Xiboli 345.

Image
EVENTI
Banco dell’energia e Associazione La Rotonda per raccontare la Comunità energetica rinnovabile e solidale di Baranzate

Mercoledì 24 gennaio alle ore 18,30 presso l’Associazione La Rotonda in via Fiume, 2 a Baranzate (Milano) si terrà un incontro per spiegare il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

I nostri risultati

I numeri del Banco

Persone aiutate

di euro raccolti

Progetti promossi

Donazioni effettuate

Unisciti a noi

Imagecol1

Ogni donazione,
anche la più piccola,
contribuisce a cambiare
la vita di una persona.

Fondazione Banco dell’energia raccoglie le donazioni per sostenere progetti che, con l’ausilio di organizzazioni non profit di provata esperienza e serietà, si impegnano ad aiutare persone e famiglie che rischiano di scivolare in condizioni di povertà a ritrovare tranquillità economica.  Sono queste organizzazioni selezionate a trasformare la tua donazione in aiuto concreto per chi si trova in difficoltà economiche e sociali, con interventi definiti in base alle esigenze di ogni singola persona e con un'attenzione particolare al consumo energetico delle famiglie.

I progetti che sosteniamo sono diversi e distribuiti su territori differenti, selezionati anche attraverso bandi specifici, come “Doniamo energia” promosso in collaborazione con Fondazione Cariplo. 

I nostri partner