Banco dell'energia Onlus è nato per aiutare le persone

in difficoltà economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Il Banco dell’energia ha l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita attraverso la distribuzione di beni di prima necessità e il pagamento delle utenze, ma anche attraverso percorsi di reinserimento sociale e lavorativo insieme a corsi di educazione all’uso consapevole dell’energia e al suo risparmio.
Img2
Img2
Img2

Il mondo di Banco dell'energia

Scopri i nostri progetti, gli eventi a cui partecipare, gli aggiornamenti e i risultati ottenuti.
Image
EVENTI
Catania: una donazione al Banco dell’energia per contrastare la povertà energetica

Grazie all’iniziativa "Porte di Catania on the road", promossa da Agenzia Nhood, società di servizi e consulenza immobiliare internazionale, all’interno del tour Green&Blue” si è svolta sabato 30 luglio presso la Piazza dell’Università una “pedalata” energetica con delle cyclette su postazioni fisse. L’energia accumulata è stata tramutata in una donazione a favore del Banco dell'energia Onlus.

Image
BE NEWS
A2A devolverà un contributo a Banco dell’energia legato alla nuova linea di credito Sustainability -Linked

A2A ha sottoscritto una nuova linea di credito revolving Sustainability- Linked da 410 milioni di euro della durata di 3 anni, collegata al raggiungimento di tre obiettivi  ESG in ambito Social e Governance.
Il risparmio dovuto al raggiungimento dei target o la potenziale penalità causata dal non raggiungimento verrà devoluto a Banco dell’energia .

Image
BE NEWS
Banco dell'energia incontra la Cooperativa Fratello Sole

Martedì 28 giugno presso la Casa dell’energia e dell’ambiente, sede della Fondazione Aem, si è svolto un incontro conoscitivo con la Cooperativa Fratello Sole, e Banco dell’energia.

I nostri risultati

I numeri del Banco

Persone aiutate

di euro raccolti

Donazioni effettuate

Unisciti a noi

Imagecol1

Ogni donazione,
anche la più piccola,
contribuisce a cambiare
la vita di una persona.

Banco dell’energia Onlus raccoglie le donazioni per sostenere progetti che, con l’ausilio di organizzazioni non profit di provata esperienza e serietà, si impegnano ad aiutare persone e famiglie che rischiano di scivolare in condizioni di povertà a ritrovare tranquillità economica.  Sono queste organizzazioni selezionate a trasformare la tua donazione in aiuto concreto per chi si trova in difficoltà economiche e sociali, con interventi definiti in base alle esigenze di ogni singola persona e con un'attenzione particolare al consumo energetico delle famiglie.

I progetti che sosteniamo sono diversi e distribuiti su territori differenti, selezionati anche attraverso bandi specifici, come “Doniamo energia” promosso in collaborazione con Fondazione Cariplo. 

I nostri partner