Storia di P.

Quando Mario è andato via ero al quinto mese di gravidanza: lavoravo in albergo e facevo le pulizie ma presto sono dovuta rimanere a casa. Quando è nata Anna, Giacomo aveva già 8 anni e le spese sono diventate tante in poco tempo. Dopo due mesi dalla nascita di Anna, mi hanno staccato luce e gas e non sono più riuscita a pagare l’affitto.

 

Storia di G.

Mi son trovato a chiudere la mia impresa edile perché non mi avevano pagato dei lavori fatti anni fa. Una volta liquidati gli stipendi, ho incominciato a collezionare debiti e insieme a mia moglie e i miei 3 figli ci siamo ritrovati a fare fatica a guardare non solo al domani, ma all’oggi.

 

IL Bando

Per rendere più efficace il sostegno alle persone in difficoltà, Banco dell’energia e Fondazione Cariplo hanno unito le proprie forze lanciando il bando “Doniamo Energia”, giunto alla sua seconda edizione, rivolto a enti non profit attivi sul territorio lombardo, con l’obiettivo di destinare 2 milioni di euro alle famiglie bisognose.

Saranno le organizzazioni non profit selezionate che individueranno le persone vulnerabili ed erogheranno interventi di sostegno volti ad alleggerire il periodo di difficoltà economica e sociale, attraverso percorsi di reinserimento sociale e lavorativo insieme al pagamento delle spese urgenti.