Edizione 2016-2017

La prima edizione del bando

L’incontro tra Banco dell’energia e Fondazione Cariplo ha permesso di unire risorse e competenze per sostenere le persone in fragilità economiche con percorsi di sostegno e “ripartenza” a 360°, sia attraverso la distribuzione di beni di prima necessità o il pagamento di spese urgenti come ad esempio le bollette di qualunque operatore energetico, sia pensando a percorsi di presa in carico e riattivazione, che prevedano forme di reinserimento lavorativo e sociale e di ripensarsi risorse per la comunità, in un’ottica di welfare generativo.

Sono 68 gli enti non profit che hanno presentato in partenariato i progetti che hanno ottenuto il contributo sul bando “Doniamo energia” e che sosteranno 6.000 persone in difficoltà.

Il bando è stato articolato in due fasi: la prima, conclusasi il 15 marzo 2017, prevedeva la presentazione da parte degli Enti interessati di idee progettuali sintetiche; la seconda, a cui sono state ammesse 36 delle 62 idee pervenute nella prima fase si è conclusa il 10 luglio 2017 con la selezione di 15 progetti, che riguardano tutta la Lombardia.

Le organizzazioni dei progetti selezionati, che hanno preso il via nei primi mesi del 2018, hanno inoltre integrato l’erogazione ricevuta con un ulteriore cofinanziamento. Questo significa poter generare un volume di risorse per una cifra di circa 3,4 milioni di euro